1992

Chigiana, vol. XLII - nuova serie, n. 22

Introduzione di Luciano Alberti – p. 5-7

Atti del convegno di studi “Musica e cinema” Siena, 19-22 agosto 1990

Premessa del curatore – pp. 9-15

Mario Verdone, Il mondo musicale del cinema silenzioso – pp. 17-25

Ennio Simeon, Musica “dotta” e musica “volgare” nel cinema muto – pp. 27-33

Gillian B. Anderson, The Silent Film Score: a Potent New Source of Information for Film Scholars – pp. 35-45

Wolfgang Thiel, Skizzen zur Geschichte der Stummfilmmusik in Berlin – pp. 47-57

Dibattito – pp. 59-75

Lothar Prox, Ammerkungen zur Wiederentdeckung und Rekonstruktion von Film und Musik “Im Kampf mit dem Berge” – pp. 77-81

Christian Belaygue, La Musique de Florent Schmitt pour le Film de Pierre Marodon “Salammbò” (1925) – pp. 83-95

Incontro con Nicola Piovani, Paolo Taviani e Mario Monicelli – pp. 97-113

Gianni Rondolino, Un caso esemplare di collaborazione fra cinema e musica; il “Potëmkin” di Ejzenštejn e Meisel – pp. 115-129

Interventi – pp. 131-133

Carlo Piccardi, Controlettura musicale di un film: “Die Wunderbare Lüge der Nina Petrovna” (1929) di Maurice Jaubert – pp. 135-199

Sergio Miceli, Storiografia musicale italiana e musica del cinema – pp. 201-221

Dibattito – pp. 223-233

Hans-Christian Schmidt, Von der Redseligkeit zur Lakonie: Tendenzen einer Geschichte der Film-musik – pp. 235-243

Ermanno Comuzio, “Attraverso il fuoco mi son fatto strada”. Le vite fiammeggianti dei musicisti sullo schermo e in televisione pp. 245-287

Incontro con Ennio Morricone – pp. 289-307

Mario Verdone, Malipiero e il cinema – pp. 309-317

Interventi – pp. 319-320

Hansjörg Pauli, Bernard Herrmanns Musik zu “Citizen Kane” (1941) – pp. 321-335

Sergio Bassetti, Oltre la musica – pp. 337-349

Philip Tagg, Music for Moving Pictures: Academia, Education and Independent Thought – pp. 351-379

Dibattito – pp. 381-395

Comunicazioni:

Boris Karadimcev, Il nesso magico tra immagine e musica dei cartoni animati – pp. 397-401

Räsvan Cernat, Tendenze annuali nella musica rumena – pp. 403-409

Interventi – p. 411

Francesco Lombardi, “Il mago doppio”; interrogativi su Nino Rota – pp. 413-421

Dibattito – p. 423-451

Appendice:

Carlo Piccardi, Mascagni e l’ipotesi del “dramma musicale cinematografico” – pp. 453-461