GIAN PAOLO MINARDI

Ha insegnato storia della musica moderna in qualità di professore associato di musicologia all’Università di Parma. Oltre a numerosi saggi apparsi su riviste ed enciclopedie italiane e straniere, ha pubblicato i volumi La stellina di Barilli; Ildebrando Pizzetti, la giovinezza; Studi e letture di musica, dal Barocco al Novecento; Quattro saggi sul Novecento musicale italiano; I Concerti per pianoforte e orchestra di Mozart; La musica da camera di Schubert. Critico musicale della «Gazzetta di Parma» dal 1973, colla- bora con varie riviste tra cui «Amadeus», «Opera International Magazine» e «Classic Voice».

He has taught history of modern music as an associate professor of musicology at the University of Parma. Besides many essays published in Italian and international journals and encyclopaedias, he has authored the volumes La stellina di Barilli; Ildebrando Pizzetti, la giovinezza; Studi e lettura di musica, dal Barocco al Novecento; Quattro saggi sul Novecento musicale italiano; I Concerti per pianoforte e orchestra di Mozart; La musica da camera di Schubert. Music critic of the «Gazzetta di Parma» since 1973, he collaborates with many magazines including «Amadeus», «Opera International Magazine» and «Classic Voice».