Massimiliano Locanto

Professore associato di Storia della musica all’Università di Salerno. Le sue ricerche si sono mosse in due ambiti distinti: la storia della monodia medioevale e il Novecento, con un particolare interesse per l’opera di Igor Stravinskij. È autore del libro Stravinsky and the Musical Body. Creative Process and Meaning (Brepols, 2021). Ha curato, tra gli altri, i volumi Igor Stravinsky: Sounds and Gestures of Modernism (Brepols, 2014); Music Criticism, 1950–2000 (con Roberto Illiano, Brepols, 2019); Composition and Improvisation in Fifteenth-Century Music / Composizione e improvvisazione nella musica del Quattrocento (con Julie E. Cumming e Jesse Rodin, LIM 2017); Tracce di una tradizione sommersa. I primi Testi lirici italiani tra poesia e musica (con Maria Sofia Lannutti, Sismel, 2004).

Associate professor in Musicology and History of Music at the University of Salerno. His research interests are in two main areas: the history of medieval monody and twentieth-century music. He is the author of the volume Stravinsky and the Musical Body. Creative Process and Meaning (Brepols, 2021). He edited, among others, the volumes Igor Stravinsky: Sounds and Gestures of Modernism (Brepols, 2014); Music Criticism 1950–2000 (with Roberto Illiano, Brepols, 2019); Composition and Improvisation in Fifteenth-Century Music / Composizione e improvvisazione nella musica del Quattrocento (with Julie E. Cumming and Jesse Rodin, LIM, 2017); Tracce di una tradizione sommersa. I primi Testi lirici italiani tra poesia e musica (with Maria Sofia Lannutti, Sismel, 2004).