Graziella Seminara

Università di Catania

Graziella Seminara è professore associato di Musicologia all’Università di Catania. Dirige il Centro Studi Belliniani ed è condirettore del «Bollettino di Studi belliniani». Ha curato l’edizione critica dei Carteggi di Vincenzo Bellini (Leo S. Olschki, 2017) e sta lavorando all’edizione critica di Bianca e Fernando nell’ambito dell’edizione critica degli Opera omnia di Bellini (Ricordi). Ha scritto monografie su Jean-Philippe Rameau (L’Epos, 2001) e Alban Berg (L’Epos, 2012) e il volume Lo sguardo obliquo. Il teatro musicale di Corghi e Saramago (Ricordi, 2015). Ha anche pubblicato diversi saggi sul teatro musicale del Novecento e sui rapporti tra musica e cinema; tra questi The Theatricalized Canon. Aldo Clementi’s Musical Dramaturgy («Contemporary Music Review», 2011) e Music and Images in New Babylon between Literature and Visual Arts («Music and the Moving Image», 2021).

Graziella Seminara is associate professor of Musicology at the University of Catania. She is director of the Centre for Bellini Studies, and co-editor of the Bollettino di studi belliniani. She edited Vincenzo Bellini’s Carteggi (Leo S. Olschki, 2017) and is preparing the critical edition of Bianca e Fernando for the “Edizione critica delle opere di Vincenzo Bellini” (Ricordi). She is author of monographs on Jean-Philippe Rameau (L’Epos, 2001) and Alban Berg (L’Epos, 2012), and of the book Lo sguardo obliquo. Il teatro musicale di Corghi e Saramago (Ricordi, 2015). She has also written numerous essays on the twentieth century musical theater and on the relationship between images and music in cinema; among them, the articles The Theatricalized Canon. Aldo Clementi’s Musical Dramaturgy («Contemporary Music Review», 2011) and “Music and Images in “New Babylon” between Literature and Visual Arts” («Music and the Moving Image», 2021).