SIMONE CAPUTO

Assegnista di ricerca alla Sapienza Università di Roma, col progetto di ricerca Vite di musicisti al cinema. Ha curato Studi Pergolesiani 7 (2012), Nove studi su Benjamin Britten (2015) e l’edizione critica del Trionfo di Clelia di Niccolò Jommelli (2019); di imminente pubblicazione l’edizione critica della Missa pro defunctis di Jommelli e il volume Musiche del nuovo millennio (Carocci). È tra i curatori del progetto di ricerca Rethinking the Soundscape: Musical Events and the Soundscape of Italian Cities, XVI-XIX Century (Sapienza Università di Roma). Collabora con la redazione del Dizionario Biografico degli Italiani (Treccani).

Research Fellow at Sapienza University of Rome (with the research project Musical Lives on Screen). He is the editor of Pergolesi Studies 7 (2012), Nove studi su Benjamin Britten (2015), and Il trionfo di Clelia by Niccolò Jommelli (critical edition, 2019); his critical edition of Jommelli’s Missa pro defunctis and the volume Musiche del nuovo millennio are currently in press (Carocci). He is a co-investigator for the project Rethinking the Sound- scape: Musical Events and the Soundscape of Italian Cities, XVI-XIX Century (Sapienza University of Rome). He collaborates with the editorial staff of the Dizionario Biografico degli Italiani (Treccani).