2012

Luciano Berio. Nuove prospettive (New Perspectives)

Introduzione di Talia Pecker Berio – p. V

Note di cura di Angela Ida De Benedictis – p. XXXI

Parte prima

Umberto Eco, Ai tempi dello studio – pp. 3-16

Giorgio Pestelli, Luciano Berio, Archetipi cancellati e avventura creativa – pp. 17-34

Jean-Jacques Nattiez, Luciano Berio: la musica del mondo, il mondo della musica – pp. 35-47

Edoardo Sanguineti, Quattro passaggi con Luciano – pag. 49-60

Parte seconda – Studi e contributi – Ridefinire il concetto di musica:

Ulrich Mosch, “I have never tried to alter the nature of the instrument” Luciano Berio’s concept of Musical Instrument in the “Sequenzas” – pp. 65-83

Alessandro Arbo, Ascoltare (e comprendere) la musica secondo Berio – pp. 85-105

Aspetti della tecnica compositiva:

Angela Carone, La concezione formale di Luciano Berio negli anni cinquanta: influssi teorici e soluzioni compositive – pp. 107-132

Pascal Decroupet, “Formazioni”: a Sketch Study and Speculative Interpretation of Berio’s Compositional Strategies – pp. 133-162

Marco Uvietta, “Sonata e no”. Processi formali in “Sonata” di Luciano Berio – pp. 163-194

Christoph Neidhöfer, Berio at work: compositional procedures in “Circles”, “O king”, “Concerto” for two Pianos, “Glossa” and “Notturno” – pp. 195-233

Voce-parola-gesto:

Mila De Santis, “Organizzare il significato di un testo”. Aspetti del rapporto musica/parola nell’opera di Luciano Berio – pp. 237-266

Claudia di Luzio, Reverberating History. Pursuing Voices and Gestures in Luciano Berio’s Music Theatre – pp. 267-289

Riflessi del suono elettronico:

Angela Ida De Benedictis, Riflessi del suono elettronico: sinergie e interazioni nell’orizzonte compositivo di Luciano Berio – pp. 293-334

John Dack, The Nature of the instrument: Luciano Berio, Instrumental Though and Schaefferian Theory – pp. 337-355

Il dialogo con altre culture:

Maurizio Agamennone, Di tanti transiti. Il dialogo interculturale nella musica di Luciano Berio – pp. 359-397

Martin Scherzinger, Luciano berio’s “Coro”: Nexus between African music and Political multitude – pp. 399-432

Parte terza

Riflessioni conclusive:

Thomas Gartmann, Nuove prospettive degli studi su Luciano Berio – pp. 433-444

Giordano Ferrari, Berio e lo spazio drammaturgico – pp. 445-457

Susanna Pasticci, “In the meantime, we’ll keep translating”: the Strenght of the Ethical Dimension in the Creative Thought of Luciano Berio – pag. 459-475

Autori/authors – pp. 477-482

Indice dei nomi – pp. 483-488

Indice delle opere di Luciano Berio – pp. 489-492