CHIGIANA JOURNAL INTERNATIONAL CONFERENCE 2023
CHIGIANA 100 (1923-2023)
Formazione, ricerca e produzione musicale dal Novecento al futuro

Siena, 22-23-24 novembre 2023

Il 22 novembre del 1923, con l’esecuzione della Cantata “A Siena” per organo, coro e archi composta da Marco Enrico Bossi, il conte Guido Chigi Saracini inaugurava il Salone dei Concerti rinnovato dall’architetto Arturo Viligiardi all’interno del suo antico Palazzo in via di Città, nel cuore di Siena. Cento anni fa quindi, in un solo atto il Conte dava vita alla sua “prima creatura”, la stagione dei concerti Micat in Vertice, e istituiva una sede ufficiale per le attività di formazione, produzione e ricerca musicale che avrebbero reso l’Accademia Musicale Chigiana, sua “seconda creatura”, uno dei riferimenti mondiali nella storia della musica occidentale dell’ultimo secolo. Nelle stanze di Palazzo Chigi Saracini ricolme di capolavori artistici, si sono incrociate le vite e le musiche dei più grandi artisti del Novecento: alcuni arrivati già al culmine della fama, altri giunti a Siena da allievi e poi diventati maestri straordinari, capaci di alimentare una tradizione che nel nuovo secolo continua ad attrarre giovani talenti, maestri del domani.

Alla rinomata attività di alta formazione, asse portante dell’impresa chigiana, l’Accademia ha unito fin dagli inizi l’altra anima più incline alla produzione musicale, spesso tenendo ben stretto il rapporto fra il momento privato della lezione in aula e quello pubblico della esibizione in scena. Ancora oggi l’Accademia Chigiana persegue l’obiettivo di accompagnare gli allievi più talentuosi nei primi passi della carriera professionale, e allo stesso tempo incidere sui gusti del pubblico attraverso iniziative e programmi artistici chiaramente tematizzati.
Ma una tale impresa, nata dal desiderio di un mecenate, volta alla salvaguardia della civiltà musicale occidentale e della sua complessa identità, non sarebbe sopravvissuta a se stessa se non avesse tratto linfa vitale dall’attività di ricerca: sia in termini artistici, supportando la creatività attuale dei compositori, sia attraverso le indagini storiche e filologiche sulle fonti musicali, compiendo passi importanti e significativi nel campo della riscoperta del suono del passato.
Un convegno organizzato nella ricorrenza dei cento anni di attività chigiane, dunque, non può essere una semplice occasione per celebrare il cammino fatto fin qui, ma deve cogliere l’opportunità di rilanciare il progetto originale dell’istituzione e l’esperienza da essa acquisita in un secolo, confrontandosi con altre omologhe realtà di livello internazionale per aprire visioni sul futuro della formazione, produzione e ricerca musicale.

Il convegno si terrà in tre giornate e sarà diviso in tre sezioni.
Una prima sarà dedicata alla Chigiana e al suo ruolo nel quadro della cultura musicale del Novecento, andando a sondare il valore del suo progetto istituzionale e analizzando gli effetti delle sue spinte tanto verso la riflessione sul futuro dell’espressione musicale, quanto verso l’indagine sul suono del passato: che non sono altro che le due facce della contemporaneità della produzione artistica, necessariamente inseparabili. Le successive due sezioni saranno dedicate ciascuna agli altri due assi portanti del progetto chigiano, ponendolo a confronto con altri modi di affrontare le sfide attuali del mondo musicale: la formazione, dal rapporto sempre più complesso e articolato fra musica, pubblico e media per la diffusione del sapere, alla costruzione delle esperienze didattiche rispetto alle mutate aspettative professionali degli allievi; la ricerca musicale, dalle forme di innovazione dei linguaggi espressivi alla valorizzazione dei beni musicali attraverso le modalità di conservazione e fruizione collettiva.

Anteprima
Il 22 novembre alle 11:00 nel Salone dei Concerti di Palazzo Chigi Saracini sarà presentato in anteprima il documentario “MICAT IN VERTICE L’Accademia Musicale Chigiana” di Marta Teodoro e Elisabetta Foti, prodotto da Rai Cultura, alla presenza delle autrici.

MERCOLEDÌ 22 NOVEMBRE

Accademia Musicale Chigiana
Palazzo Chigi Saracini, via di Città 89
Salone dei Concerti

15.30-15.30 – Saluto di apertura
Carlo Rossi (Presidente Accademia Musicale Chigiana)
Pietro Cataldi (Presidente del Comitato Chigiana 100)
Nicola Sani (Direttore artistico dell’Accademia Musicale Chigiana)

15.30-16.00 –
Prolusione
Stefano Jacoviello (Università di Siena, Accademia Musicale Chigiana)
Chigiana dal Novecento al futuro. Un’istituzione culturale per la musica /
Chigiana from the Twentieth Century to the future. A cultural institution for music

16.00-17.00 – Conversazione 1
Chi ha bisogno della musica d’arte? / Who needs art music?
Stefano Catucci (Rai Radio3)
Gaetano Russo (Nuova Orchestra Scarlatti di Napoli)
Francesca Perrotta (Orchestra Olimpia)
Ahmad Sarmast (Afghan National Institute of Music)

17:00-17:30 – Coffee break

17:30-19:00 – Sessione 1
L’invenzione del suono del passato / The creation of the sound of the past
Chair: Guido Salvetti (Conservatorio di Milano)

Elia Andrea Corazza (Conservatorio di Milano)
Elsa e Ottorino. I Respighi a Palazzo Chigi Saracini, fra riscoperta del passato e invenzione del futuro

Irene Maria Caraba (Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso)
La quarta Settimana Musicale Senese (1942) e il ‘revisionismo dell’antico’. Il Flaminio di G.B. Pergolesi – V. Mortari

Francesco Lora (Università “Alma Mater” di Bologna)
Storie delle musiche. Il recupero della letteratura antica alla Chigiana sotto la direzione di Mario Fabbri

19:15: Brindisi e rinfresco (Palazzo Chigi Saracini)

21:00 Concerto (Teatro dei Rinnovati, Piazza del Campo)
Uto Ughi interpreta e racconta “Le Quattro Stagioni” di A. Vivaldi
Uto Ughi, violino
Orchestra da Camera “I Filarmonici di Roma”

GIOVEDÌ 23 NOVEMBRE

Fondazione Monte dei Paschi di Siena
Palazzo Sansedoni, via Banchi di Sotto 34
Sala Conferenze

9:30-10:30 – Conversazione 2
L’innovazione musicale, la critica, la cultura / Music innovation, journalism, culture
Chair: Stefano Jacoviello (Università di Siena)

Gianfranco Vinay (Université Paris 8 Vincennes – Saint-Denis)
Enrico Girardi (Università Cattolica del Sacro Cuore, Corriere della Sera)
Alessandro Tommasi (Gustav Mahler Jugendorchester, Amadeus)

10:30-11:30 – Keynote Lecture
Chair: Antonio Cascelli (Maynooth University)

Stefan Gies (Chief Executive of the Association of European Conservatoires)
New frontiers: teaching music, enhancing competencies, fostering art in global higher music education /
Nuove frontiere: insegnare musica, ampliare le competenze, sostenere l’arte nell’alta formazione musicale globale

11:30-12:00 – Coffee break

12:00-13:00 – Sessione 2
I “chigianisti” / The “chigianisti”
Chair: Guido Burchi (Università di Siena)

Marica Coppola (Università “Sapienza” di Roma)
Le prime scuole violinistiche dell’Accademia Musicale Chigiana. Storie di interpreti e comunità dal 1932 a oggi

Domenico Sparaco (Università di Siena)
Vivere la musica insieme. Comunità, esperienze e trasmissione del sapere musicale nell’ambiente dei corsi chigiani

––––––––––––––––

15:00-18:00 – Tavola rotonda 1
Imparar suonando”: gli Academy Festival fra alta formazione e produzione musicale /
Imparar suonando”: Academy Festivals between higher musical education and artistic production
Chair: Nicola Sani (Accademia Musicale Chigiana)

Dame Janet Elizabeth Ritterman (Former Director of the Royal College of Music, London)
Pierre Audi (Directeur général du Festival d’Aix-en-Provence)
Elisabeth Gutjahr (Rektorin der Universität Mozarteum Salzburg)
Michael Haefliger (Artistic and Executive Director Lucerne Festival)

19:30 – Cena

21:00 – Concerto (Palazzo Chigi Saracini, Salone dei Concerti)
Primo Concerto di inaugurazione dell’organo restaurato

Méditation sur la beauté de la Nature et la responsabilité de l’homme à son égard
Bernard Foccroulle, organo
Musiche di: Weckmann, De Grigny, Florentz, Vierne, Messiaen, Scheidemann, Brahms, Foccroulle-Bach

VENERDÌ 24 NOVEMBRE

Archivio di Stato di Siena
Palazzo Piccolomini, via Banchi di Sotto 52
Sala Conferenze

9:30-11:00 – Sessione 3
L’arte del comporre / The art of composing
Chair: Susanna Pasticci (Università di Cassino e del Lazio meridionale)

Lorenzo Donati (Conservatorio “B. Marcello” di Venezia)
Polifonie

Renzo Cresti (ISSM “L. Boccherini” di Lucca)
La Società Italiana di Musica Contemporanea e l’Accademia Chigiana: breve storia dal 1928 ad oggi

11:00-11:30 – Coffee break

11:30-13:00 – Sessione 4
La bottega della musica
/ The musical workshop
Chair: Matteo Fossi (Direttore Conservatorio “R. Franci” di Siena)

Marica Bottaro (Università Ca’ Foscari di Venezia)
Musica e musicisti francesi all’Accademia Musicale Chigiana

Marco Cosci (Università di Pavia)
Dalla matita al mockup. I corsi di musica per film dell’Accademia Musicale Chigiana alla prova del Millennio

–––––––––––

15:00-18:00 – Tavola rotonda 2
Ereditare la musica, conservare il suono, documentare l’ascolto / Inheriting music, preserving sound, documenting the listening
Chair: Cesare Mancini (Conservatorio “Rinaldo Franci” di Siena)

Cristian Della Chiara (Direttore Generale Rossini Opera Festival)
Pier Luigi Ledda (Managing Director Archivio Ricordi)
Maddalena Novati (Presidente di NoMus)
Gabriele Marino (Università di Torino)
Alessandra Carlotta Pellegrini (Direttore Scientifico Fondazione Isabella Scelsi)
Federico Vizzaccaro (Rai Radio3)

19:30 – Cena

21:00 – Concerto (Palazzo Chigi Saracini, Salone dei Concerti)
Secondo Concerto di inaugurazione dell’organo restaurato

Inventions dans la musique d’orgue d’hier et d’aujourd’hui
Bernard Foccroulle, organo
Musiche di: Buxtehude, Berio, Frescobaldi, Florentz, Messiaen, Brahms, Bach

COMITATO SCIENTIFICO: Antonio Cascelli, Pietro Cataldi, Stefano Jacoviello (chair), Cesare Mancini, Susanna Pasticci, Nicola Sani.

COMITATO ORGANIZZATIVO: Angelo Armiento, Antonio Artese, Luigi Casolino, Maria Rosaria Coppola, Matteo Macinanti, Anna Passarini, Marta Sabatini, Giovanni Vai.